E ora lo Steam entra in Atelier….. Le pratiche dello Steam, “Science, Technology, Engineering and Mathematics”, fanno da tempo parte della didattica curricolare d’istituto in progetti quali “Pippi”, che ha portato l’engineering del pensiero all’interno di percorsi di tecnologia basilare nelle fasi di prima accoglienza delle classi terze di quest’anno, o in quelli delle attività di coding delle classi seconde, dedicate alla realizzazione di cornicette tramite il pensiero computazionale, o ancora in quelli delle classi quinte, dedicati alla creazione di un fumetto prima cartaceo e poi digitale, ove il pensiero si configura nello spazio e porta il bambino alla riflessione dell’engineering. Ora però, tramite un progetto in rete con scuola capofila l’IC di Ostellato e partecipanti anche gli IC di Mesola e Portomaggiore, lo Steam assume un aspetto ufficiale. Vi sarà il 13 marzo un incontro laboratoriale, condotto da esperti, presso l’Opificio Golinelli di Bologna | con le classi 5A e 5B della Scuola Primaria di Codigoro, guidati dall’insegnante Bolgarelli Carla, teso a realizzare la modellizzazione con stampa 3D di oggetti decorativi, progettati secondo le regole dei percorsi computazionali; successivamente, gli allievi si recheranno presso il nostro Atelier, per chiudere l’esperienza con attività specifiche della stampa tridimensionale. |
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——————————————————————————————————————- Fumetti digitali 2018-2019 |