Un progettare e condividere esperienze insieme per: CONOSCERCI, CONFRONTARCI e COSTRUIRE  un percorso  di crescita; una crescita armonica …in continuità.

Il progetto ha permesso di sviluppare i prerequisiti didattici per la scuola primaria. Ha consentito al bambino di abituarsi ad un tempo di attenzione maggiore, aumentando i propri ritmi di apprendimento, anche pomeridiani.

Sono state proposte attività, anche multimediali per l’attenzione, percorsi fonologici, logico-matematici e narrativi, oltre all’adozione di un libro didattico e del proprio astuccio, per aiutarli a prendere confidenza con il futuro materiale scolastico.

Si è concluso con tre giornate svolte in continuità con  gli alunni, docenti e ambiente della Scuola primaria:

• Merenda insieme e giochi in giardino tra classe prima e gruppo grandi Infanzia
  • Due giornate di lezione simulata nella loro futura classe , conoscenza delle  insegnanti della prossima classe prima e di tutti gli spazi della scuola primaria.

Un progetto che ha consentito ai bambini in uscita di “COMPRENDERE” la nuova scuola, le sue regole, usi e figure…..

…Creare il primo AMBIENTAMENTO.