Il Giorno della Memoria, un giorno di riflessione e impegno per non dimenticare gli orrori del passato e per costruire un mondo migliore basato sulla comprensione, la tolleranza e il rispetto reciproco.

Nella nostra scuola, abbiamo intrapreso una serie di attività significative per educare e sensibilizzare gli studenti alla storia dell’Olocausto e ai suoi insegnamenti duraturi. Abbiamo ascoltato testimonianze toccanti di sopravvissuti, studiato documenti storici e partecipato a discussioni approfondite sulla persecuzione e l’intolleranza.

Queste iniziative sono parte del nostro impegno per garantire che il passato non venga dimenticato e che possiamo lavorare insieme per prevenire qualsiasi forma di discriminazione e odio nella nostra società. Crediamo fermamente che l’educazione e la consapevolezza siano le chiavi per costruire un mondo migliore, un mondo in cui ogni individuo possa vivere libero dalla paura e dall’odio.

Abbiamo deciso di ripubblicare il video prodotto lo scorso anno scolastico.

Le classi terza C e terza A della Scuola Secondaria di Codigoro si recheranno, lunedì 29, in occasione della Giornata della Memoria, parteciperanno a un evento culturale significativo presso la Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani”. L’appuntamento è fissato alle ore 10:30 presso la medesima biblioteca, dove avrà luogo la presentazione del libro “Vite Schedate” della storica Delfina Tromboni, già direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara. Il libro è il risultato di una dettagliata ricerca sui partigiani comunisti di Ferrara e provincia durante la guerra di Liberazione. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione del video di Dante Giordano intitolato “Gli antifascisti, le vittime del fascismo, i partigiani che hanno combattuto per la libertà di Codigoro e frazioni”. All’evento parteciperanno anche il Sindaco Sabina Alice Zanardi e Carla Roin, rappresentante dell’ANPI di Codigoro, insieme agli studenti e ai docenti delle due classi terze del nostro Istituto. Confidiamo che questa occasione rappresenti un’importante esperienza educativa per i nostri studenti, contribuendo alla loro formazione culturale e storica.