IC CODIGORO

Il cibo come racconto di tradizioni familiari

Il circolo culturale Auser di Lagosanto, con il patrocinio del Comune e l’approvazione della Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lagosanto, la partecipazione del Cineclub Fedic e dell’associazione Controluce Amanti della Fotografia, ha realizzato il progetto “Il cibo come racconto di tradizioni familiari”. Si tratta di laboratori di cucina, per conoscere a preparare alcuni piatti della cucina locale, e a riscoprire il piacere dei momenti conviviali di alcuni pranzi e merende. Si sono coinvolti gli studenti, in particolare la scuola primaria, e gli anziani al fine di recuperare, attraverso contatti diretti, il loro patrimonio culturale: il linguaggio, le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi, le ricette gastronomiche di un tempo. L’esperienza favorirà non solo il recupero delle tradizioni gastronomiche ma soprattutto permetterà alle giovani generazioni di intessere nuovi legami con quelle passate.