Inaugurazione mostra “Scriba”

Inaugurata ‘Scriba’, la mostra dei ‘moderni amanuensi’

Visitabile a Codigoro fino al 15 gennaio l’esposizione dei giovani alunni ispirata alle miniature pomposiane

Codigoro. Sono ispirate alle miniature medievali dipinte dagli amanuensi per decorare la splendida Abbazia di Pomposa le opere realizzate dai giovani studenti dell’istituto comprensivo di Codigoro, autori della mostra intitolata ‘Scriba’ e inaugurata lunedì mattina nel plesso di via Massarenti.

Visitabile fino al 15 gennaio – ma in primavera sarà trasferita nella Palazzina Iat di Pomposa -, l’esposizione comprende circa 60 elaborati, realizzati dagli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado. A guidarli nella realizzazione delle immagini i docenti Eugenio Orlandi e Gianluca Beccari.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato il sindaco Alice Zanardi e la dirigente scolastica Ines Cavicchioli, entusiaste di esporre nell’atrio della scuola locale riproduzioni originali che uniscono sapientemente lo stile pittorico e i grafici delle miniature con simboli e caratteri contemporanei.