Per cambiare il futuro

Lunedì 16 ottobre ‘17 , in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, gli alunni della Scuola Secondaria di Pontelangorino si sono ritrovati con quelli di Codigoro e di Lagosanto presso la palestra della Scuola di Codigoro, dove, ad aspettarli, c’erano il Presidente di Confagricoltura e una giovane imprenditrice della zona. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, è iniziato l’incontro.

Il tema era: cosa possiamo fare tutti noi per una convivenza rispettosa del futuro?

Senza dubbio tutelare l’ambiente, rispettare il territorio dove viviamo, acquisire delle sane abitudini anche per quanto riguarda l’alimentazione e lottare contro ogni forma di inquinamento. Si è parlato di quanto sia importante l’acqua e quindi non vada sprecata, di come irrigare i campi, degli insetti che possono distruggere il raccolto, dell’importanza di acquistare cibi sani, controllare l’etichetta e la data di scadenza, della raccolta differenziata…

Gli alunni hanno interagito con domande curiose e interessanti.

Alla fine la merenda: una gustosa mela rossa per tutti!

E’ stata una mattinata in cui abbiamo imparato qualcosa di nuovo.

Alessandro Mazzolena  3^ E