DISPOSIZIONI UTILI PER LE FAMIGLIE
➢ Controlla ogni mattina se tuo figlio manifesta sintomi di malessere e misuragli la temperatura corporea: se è pari a 37,5 °C o superiore, trattienilo a casa e contatta il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o il Medico di Medicina Generale (MMG).
➢ Se la temperatura corporea è inferiore 37,5 °C, assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se presenta questi sintomi trattienilo a casa e contatta il PLS o il MMG.
➢ Se è in quarantena o isolamento domiciliare o ha avuto un contatto stretto con un soggettivo positivo nei 14 giorni precedenti, non può andare a scuola. Segui con scrupolo le indicazioni sanitarie in merito.
➢ Informa sempre la scuola se tuo figlio è assente per motivi di salute.
➢ Verifica di aver comunicato in segreteria i corretti recapiti telefonici e renditi costantemente reperibile durante il tempo scuola, per agevolare le comunicazioni e
velocizzare le azioni da intraprendere in caso di necessità.
➢ Evita di recarti a scuola se non strettamente necessario. Per comunicare con la
segreteria e i docenti privilegia il telefono o la posta elettronica. In caso di necessità, prima di accedere nell’edificio scolastico è necessario registrarsi (dati anagrafici, recapito telefonico, data di accesso, tempo di permanenza), e in ogni caso permanere al suo interno solo per il tempo strettamente necessario.
➢ Dai delle disposizioni precise a tuo figlio sul percorso casa/scuola e viceversa:
– se si avvale del trasporto scolastico comunale o del servizio pubblico, fagli indossare sempre la mascherina, ricordagli di non toccarsi il viso con le mani senza averle prima disinfettate e accertati che abbia compreso l’importanza di
rispettare le regole vigenti per il trasporto pubblico in sicurezza;

– se si reca a scuola in auto insieme ad altre persone, ricordagli di rispettare sempre le regole, in particolare l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e l’igienizzazione delle mani.
➢ Metti in pratica e condividi con tuo figlio le norme fondamentali per la prevenzione e il contenimento del contagio, come lavarsi frequentemente e correttamente le mani, mantenere il distanziamento, utilizzare la mascherina.
➢ Condividi con tuo figlio le misure di prevenzione da mettere in pratica a scuola:
– lavarsi accuratamente le mani o disinfettarle con apposito gel o liquido disinfettante ogni qual volta si renda necessario e in ogni caso più volte nel corso
della mattinata;
– mantenere la distanza fisica di almeno 1 metro dalle altre persone, all’entrata e
all’uscita (evitando assembramenti negli spazi antistanti la scuola), in aula, in
palestra, negli altri locali scolastici;
– indossare la mascherina, attenendosi alle indicazioni date dal Ministero della
Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero dell’Istruzione;
– non condividere oggetti con altri (cancelleria, bottiglie d’acqua, dispositivi,
materiale cartaceo, libri, ecc.).
➢ Istruisci tuo figlio sull’utilizzo corretto della mascherina:
– deve coprire correttamente naso e bocca;
– deve essere ben fissata ma consentire una regolare respirazione;
– deve essere maneggiata possibilmente toccando solo i lacci;
– è un DPI strettamente personale e non deve essere assolutamente condivisa.
➢ Fai in modo che tuo figlio abbia sempre con sé una mascherina di riserva e abitualo a controllare regolarmente di esserne fornito prima di recarsi a scuola. Se utilizza mascherine di stoffa, fai in modo che siano riconoscibili e non possano essere confuse con quelle di altri allievi.
➢ Consulta regolarmente il sito web della scuola e il registro elettronico: sono i due canali istituzionali attraverso i quali saranno trasmesse tutte le comunicazioni.
➢ Aiutaci a combattere la diffusione del virus scaricando l’App “Immuni”. L’applicazione consente di avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici, ed evitare di contagiare altri, senza raccolta di dati personali e nel più assoluto rispetto per la privacy di ciascuno.
ALUNNI CON FRAGILITÀ
➢ In raccordo con le strutture socio-sanitarie, il PLS e il MMG, verifica se tuo figlio presenti una condizione di salute tale da richiedere maggiori misure cautelative o soluzioni specifiche. Se si, comunicalo alla scuola e se necessario richiedi un “accomodamento ragionevole”.
➢ Qualora tuo figlio rientri in questa categoria di alunni, in accordo con i sanitari di riferimento richiedi un incontro istituzionale scuola-famiglia-Ausl per organizzare al meglio il suo percorso formativo.
➢ Comunica alla scuola se tuo figlio presenta particolari esigenze per cui si renda necessario seguire uno specifico protocollo; qualora dovesse essere soccorso a scuola, è necessario conoscere le indicazioni da seguire, che dovranno a loro volta essere comunicate, in caso di intervento, al 118, in modo che ciascuno sappia come operare, evitando conseguenze ancora più gravi.
➢ Se tuo figlio ha problemi di abbassamento delle difese immunitarie o problemi di salute che non gli consentano di stare a scuola in presenza di aumentato rischio di contagio, fatti rilasciare dai sanitari apposita certificazione, presentala a scuola, chiedendo che si predispongano percorsi di Didattica Digitale Integrata e/o di istruzione domiciliare.
➢ Formula alla scuola tutte le ulteriori proposte organizzative utili per la tutela della salute di tuo figlio.