IC CODIGORO

Iscrizioni A.S. 2019/2020

Print Friendly, PDF & Email

Si pubblica QR CODE per iscrizioni. Inquadrando con il cellulare il codice (dopo aver scaricato apposita APP), si accede direttamente alle varie scuole dell’Istituto.

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.
Le registrazioni sul sito dedicato dal 7 gennaio.
Su ‘Scuola in Chiaro’ informazioni e dati sulle scuole per fare la propria scelta.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Confermata l’iscrizione cartacea,  che potrà essere effettuata presso i nostri uffici, sempre dal 7 gennaio al 31 gennaio prossimi.

—————————————————————————————————————————————–

Per completare le iscrizioni i genitori dovranno scaricare o, eventualmente, richiedere all’Ufficio di Segreteria Didattica, negli orari di seguito indicati, la documentazione specifica ovvero:

Per la Scuola dell’Infanzia:

Info iscrizioni

Modulo nuova iscrizioneModulo conferma iscrizione

Carta dei servizi,

Patto educativo corresponsabilità scuola infanzia.

Per la Scuola Primaria:

TABELLA B,

Carta dei servizi,

Patto educativo corresponsabilità scuola primaria.

Per la Scuola Secondaria I Grado:

TABELLA B,

Patto Educativo Corresponsabilita scuola secondaria,

Autorizzazione all’uscita autonoma di minori di 14 anni,

—————————————————————————————————————————————–

Si ricorda che gli obbligati alla Scuola Primaria sono i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31/12/2019. Le famiglie hanno inoltre la facoltà di iscrivere anticipatamente i figli che compiono i sei anni entro il 30/04/20. La richiesta di ammissione anticipata alla scuola Primaria – pur rimessa alla valutazione e all’autonoma decisione delle famiglie – può avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli.
I moduli cartacei per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia possono essere ritirati presso la Portineria dell’istituto, in via Massarenti, I Codigoro.
La Segreteria sarà a disposizione, per chi non avesse gli strumenti informatici (e per la consegna dei moduli della Scuola dell’Infanzia) secondo il seguente calendario, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

SCUOLA DELL’INFANZIA : LUNEDI’ E SABATO
SCUOLA PRIMARIA: MARTEDI’ E MERCOLEDI’
SCUOLA SECONDARIA: GIOVEDI’ E VENERDI’

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CODIGORO

• Scuola Infanzia di Lagosanto: FEAA815036
  • Scuola infanzia di Codigoro: FEAA815014
  • Scuola infanzia di Pontelangorino: FEAA815025
  • Scuola infanzia di Mezzogoro: FEAA815014
  • Scuola primaria di Lagosanto: FEEE81503B
  • Scuola primaria di Codigoro: FEEE815019
  • Scuola primaria di Pontelangorino: FEEE81502A
  • Scuola secondaria di Lagosanto: FEMM815029
  • Scuola secondaria di Codigoro: FEMM815018
  • Scuola secondaria di Pontelangorino: FEMM815018

GLI STRUMENTI PER LE FAMIGLIE

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur. Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it). Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole scuole e su ‘Scuola in Chiaro’ in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.