IC CODIGORO

Dirigenza

Dirigente: Adriana Naldi

 

Dirigente scolastico
La Dirigenza Scolastica è affidata al Prof.ssa Adriana Naldi.

La dirigente riceve su appuntamento.

Dirigente Scolastico:  0533/710427

 

La Nostra scuola non è solo luogo di formazione e di educazione mediante lo studio e l’acquisizione
di competenze, ma vuole promuovere lo sviluppo di una coscienza critica in una comunità di
dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici per la crescita globale della persona in tutte le sue dimensioni. Basa la sua azione educativa sulla Qualità delle Relazioni insegnante/studente, sul primato della Comunicazione nel rispetto della libertà di espressione, pensiero e fede di tutti.
A te l’AUGURIO di trovare nella TUA Scuola amici e adulti di riferimento significativi per vivere con entusiasmo l’avventura dell’apprendimento e della crescita senza mai trascurare la libertà.
Il Dirigente Scolastico

Curriculum Dirigente

Staff di dirigenza:
Claudio Dolcetti – Collaboratore vicario

Emanuela Bergamini – Coordinatore scuole dell’infanzia

Sandra Stella – Coordinatrice scuole primarie 

                     – Coordinatore scuole secondarie

—————————————————–

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è 

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

 

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. 

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.